28 gennaio 2012

Come è cambiato il nostro rapporto con la natura - l'uomo primitivo


Il nostro rapporto con la natura è cambiato molto nel corso dei secoli. Dall'uomo primitivo all'uomo contemporaneo il nostro legame con la natura è andato via via scemandosi, fino a spezzarsi completamente.





Per poter parlare di come sia cambiato il rapporto uomo-natura nel tempo, bisogna considerare gli eventi storici avvenuti nel corso dell’esistenza umana, i cambiamenti nel campo scientifico, tecnologico, economico e politico e i passaggi da una corrente di pensiero a un’altra e da un tipo di religione a un’altra.

Se tracciassimo un excursus che va dal pensiero filosofico e religioso degli uomini primitivi fino a quello dell’uomo contemporaneo, vedremmo chiaramente che il modo di intendere la natura è cambiato radicalmente nel corso dei secoli. 

Nelle popolazioni primitive l’uomo vedeva la natura come ‘madre e matrigna’: egli apprezzava il dono della vita offerto dalla natura e la ringraziava per i beni che metteva a disposizione, ma allo stesso tempo accettava la sua forza distruttiva. La natura era una vera e propria divinità, essa dava la vita, aveva creato l’universo, la Terra, l’uomo e tutti gli atri organismi viventi e non viventi (come le rocce, le montagne e i fiumi). Gli uomini primitivi organizzavano rituali di venerazione alla natura e di ringraziamento. Il loro Dio era la natura e tutto ciò che ne faceva parte, come il sole, il cielo, il mare, i vulcani, gli alberi, i fulmini, i fiumi, la terra e la pioggia. L’animismo e il panteismo erano le religioni di queste popolazioni, e queste consistevano nell’adorazione della natura intesa come divinità. Si credeva che tutto in natura avesse uno spirito e che tutto fosse vivo. Inizialmente essi erano nomadi, si nutrivano di ciò che trovavano in natura, raccogliendo i frutti che la terra offriva spontaneamente e andando a caccia. In seguito, con la nascita dell’agricoltura, dell’allevamento e del sedentarismo, l’uomo comincia a utilizzare tecniche per sfruttare le risorse naturali a proprio vantaggio, producendo i raccolti agricoli grazie alla coltivazione delle terre e allevando il bestiame. Da questo momento ha origine un primo definitivo cambiamento nel rapporto tra l’uomo e la natura.

Nessun commento:

Posta un commento