Su di me


Salve a tutti! Sono una studentessa della SSML Gregorio VII, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Roma, e in questo blog presento il contenuto della mia tesi di laurea dal titolo "La natura si ribella all'uomo-Crisi del rapporto uomo-natura".
Ho scelto di affrontare questo tema perchè innanzitutto sono un'ambientalista e mi batto tutti i giorni, nel mio piccolo, per avere un mondo migliore e più pulito e per far capire anche agli altri che è importante salvare il nostro pianeta e agire in modo tempestivo per poter evitare che le catastrofi climatiche, che stanno ormai avvenendo sempre più spesso e sempre più violentemente, non finiscano per distruggere il nostro pianeta in modo definitivo. Quello che ribadisco sempre, però, è che tutti questi disastri naturali non stanno accadendo senza un motivo, bensì perchè l'uomo, con le sue attività industriali, con gli edifici e le strutture, con la pesca, l'agricoltura e l'allevamento intensivi e con uno stile di vita sbagliato e non rispettoso dell'ambiente, ha innescato una serie di reazioni a catena che portano a un aumento dell'intensità, durata e periodicità dei fenomeni naturali, arrivando via via a distruggere il nostro pianeta. Quello che ricordo sempre è che dobbiamo agire subito, ognuno di noi, anche nelle piccole cose, come per esempio evitare di prendere l'auto quando si può andare a piedi, o scegliere un auto che emetta meno CO2, non utilizzare i condizionatori, risparmiare acqua ed energia elettrica ecc.
Purtroppo mi capita spesso, anche dalle persone che mi stanno più vicino, di non essere ascoltata, perchè sembra che il futuro del pianeta non ci riguardi da vicino. In realtà si è arrivati a un punto in cui bisogna davvero agire tempestivamente, non ci è rimasto più tempo da perdere; e soprattutto non possiamo lasciare in eredità ai nostri figli un mondo sporco, inquinato, in cui l'acqua sarà un bene per pochi eletti, la natura si ribellerà sempre più ai soprusi dell'uomo e la siccità e la mancanza di cibo a sufficienza farà aumentare il tasso di mortalità per fame e sete. Vi invito a leggere il mio blog e a farvi un'idea su tutto questo.