Il sole, il vento, l’acqua, la biomassa e la geotermia: queste sono le fonti energetiche del futuro. Molti Paesi stanno investendo sempre più nella costruzione di impianti per la produzione di calore ed elettricità tramite energie rinnovabili.
Le fonti di energia rinnovabile non solo ci permettono di abbattere le emissioni di gas serra, producendo energia elettrica e calore senza inquinare minimamente l’ambiente e ad ‘emissioni zero’, ma ci permettono, inoltre, di avere un’energia infinita. In questo modo non dovremo più preoccuparci del fatto che le prossime generazioni non avranno risorse per produrre energia e non dovremo dipendere più dalle fonti energetiche degli altri Stati, come avviene nel caso del petrolio e del gas. Dobbiamo agire in fretta per ridurre le emissioni di gas serra e non dover essere più vittime delle oscillazioni dei prezzi del petrolio. Dobbiamo assicurarci approvvigionamenti energetici a lungo termine, efficienti ed economici. Grazie alle energie rinnovabili possiamo risolvere la crisi climatica e adattarci ai cambiamenti del clima, salvando il nostro pianeta dalla catastrofe.
Le energie rinnovabili sono la forma di applicazione tangibile del concetto di sviluppo sostenibile. La speranza è che un giorno verranno eliminate completamente le fonti di energia non rinnovabili e inquinanti che si sono utilizzate fino ad oggi e che si dia origine ad una vera e propria rivoluzione energetica, con la creazione di impianti di energia solare, eolica, geotermica e idroelettrica che siano all’avanguardia.
In piena conformità con il concetto di sviluppo sostenibile, le fonti di energia rinnovabile rispettano l’ambiente, non inquinano, permettono una produzione energetica a lungo termine, salvaguardano il futuro delle nuove generazioni, non alterano gli ecosistemi e sono completamente gratuite, perché offerte generosamente dalla Madre Terra.
Negli ultimi quindici anni, la produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili è aumentata significativamente, tanto che, a livello mondiale, questa produzione sta superando a poco a poco quella proveniente dai combustibili fossili e dal nucleare. Ogni nazione ha la sua dose di energia solare, eolica, geotermica, idroelettrica e di biomassa, donata gratuitamente dalla Madre Terra.
Nessun commento:
Posta un commento