Non fermiamoci al fatto che Pocahontas sia un film d'animazione e basta. C'è un significato profondo dietro la storia che viene narrata e soprattutto dietro il personaggio di Pocahontas e le sue idee, espresse in modo molto chiaro in questo video. A me personalmente questa parte del film commuove.
La storia è quella della colonizzazione del 'Nuovo Mondo' da parte degli inglesi e della minaccia di genocidi e distruzione da parte dei colonizzatori. Ciò che desidero sottolineare pubblicando questo video è il forte e acceso confronto tra l'uomo bianco, il colonizzatore, l'uomo 'evoluto' e 'civilizzato', e l'indigeno, il 'selvaggio', l'uomo 'arretrato' e 'incivile'.
Ecco le domande che bisogna porsi: "Siamo proprio sicuri che l'essere umano che siamo diventati sia 'evoluto'? Siamo così certi che il nostro stile di vita, le nostre abitudini, i nostri gesti quotidiani e il nostro modo di trattare il pianeta sia da persone evolute e civili? E soprattutto, siamo proprio convinti di essere migliori degli indigeni, di essere superiori a loro?
L'indigeno ha un profondo rispetto per la natura, non la distrugge, non la sfrutta, bensì ne è il protettore. Vive a stretto contatto con tutti gli elementi naturali, abita in grotte o in capanne che non sono invasive nei confronti dell'ambiente, si nutre di ciò che vi è in natura, si veste di abiti ecologici, non inquina e non minaccia l'esistenza degli altri esseri viventi. Bisognerebbe ammirare il loro stile di vita e non giudicarlo 'arretrato', ma 'intelligente', e soprattutto 'eco-sostenibile', perchè rispetta la nostra Madre Terra e fa sì che non si esauriscano le risorse naturali. Per l'indigeno, inoltre, ogni essere della Terra possiede uno spirito, e la natura è il Grande Spirito, colei che è madre di ogni cosa. Questo video fa capire proprio il concetto di animismo delle tribù indigene e il loro grande rispetto per la natura.